La superficie agricola dell'Agriturismo La Lupa è suddivisa in coltivazioni di frutteto, oliveto, orto, allevamento di animali da cortile, pecore e pascolo per i cavalli.
Agriturismo La Lupa piante di olivo
La cura dell'oliveto
Le caratteristiche del territorio collinare e ben esposto ha fatto si che le piante di olivo abbiano trovato il terreno ideale per crescere e dare il meglio dei loro frutti. La passione e l'abilità che Stefano mette nella cura delle piante, con una perfetta potatura, la concimazione e l'irrigazione fa si che la produzione delle olive e dell'olio avvengano senza l'utilizzo di concimi chimici, ma con metodi tradizionali atti a preservarne le proprietà e a garantirne l'elevata qualità.
La produzione di olive si divide poi il olio extravergine di oliva, olive in salamoia, sott'olio, olio aromatizzato alle erbe tradizionali del luogo, patè di olive ecc..
Agriturismo La Lupa olio
La Produzione di olio extravergine di oliva

Le olive sono raccolte direttamente dagli alberi manualmente o con l’aiuto di pettini che non provocano danno alla pianta, facendo cadere le olive sulle reti poste sotto la chioma. Una volta raccolte le olive vengono trasportate al frantoio per la spremitura nel più breve tempo possibile e comunque sempre entro e non oltre le 24 ore, al fine di ridurre i tempi di sosta che possono provocare effetti deleteri sul profilo qualitativo dell’olio. In questo modo viene garantita l'ottima qualità che caratterizza il nostro olio.Tutti gli anni inoltre l'olio viene fatto analizzare in modo da ottenere e garantire la certificazione di qualità.

Il frutteto e la produzione di frutta
Agriturismo La Lupa marmellate e conserve
La frutta oltre al pronto uso in tavola (secondo la stagione) è utilizzata per produrre marmellate di arance, clementine, limoni e confetture tra le quali le tradizionali con susine, albicocche, pere, kiwi, fichi.
Marmellate e Confetture
La produzione delle marmellate e delle confetture segue i metodi tradizionali rispettando le più severe norme igieniche.
Agriturismo La Lupa ortaggi
L'orto e la lavorazione dei suoi prodotti
Tra gli ortaggi, si coltivano pomodori, patate, cipolle, aglio, piselli, fagiolini, zucche e zucchine, peperoni, melanzane, cavolfiori ecc. Tutti i prodotti vengono utilizzati come alimenti base della cucina dell'agriturismo e possono essere direttamente acquistati in azienda. Inoltre per l'uso dell'agriturismo se ne ricavano, sott'oli, sottaceti giardiniere di verdura miste, conserve di pomodori. Non mancano poi le ricette particolari scaturite dalla fantasia di Stefano come ad esempio le conserve di carota cannella e cognac.
Copyright © 2010 Agriturismo La Lupa - Tutti i diritti sono riservati - info@agriturismolalupa.it